...labbra rosse come il sangue e pelle bianca come la neve...
Come chiudere un pasto senza passare troppe ore in cucina a spadellare tra schizzi di impasto e farina sui capelli? Preparando la panna cotta. E come renderla più sfiziosa? Aggiungendo una coulis di frutti rossi. Come? Così...prendete il libro di Maurizio Santin "pasticceria, le mie ricette di base", andate a pagina 112 e seguite la ricetta oppure leggete qui:
300 g di panna (liquida)
150 g di latte
150 g di zucchero
150 g di panna montata
7 g di gelatina in fogli
1 bacello di vaniglia
Preparazione:
Incidete il baccello di vaniglia con un coltellino affilato e grattatene i semini; in una casseruola versate il latte e la panna liquida con i semini ed il baccello di vaniglia. Aggiungete lo zucchero e scaldatelo, su fuoco moderato, finché non si scioglie completamente. Nel frattempo lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Quando lo zucchero si è sciolto aggiungeteci la gelatina strizzata dall'acqua in eccesso e stemperatela nel liquido caldo; lasciate intiepidire a temperatura ambiente quindi aggiungete la panna montata un pò per volta senza smontare il composto. Versate negli stampi scelti e lasciate solidificare in frigorifero almeno una notte prima dell'uso.
Ingredienti per la coulis di frutti rossi:
1 cestino di fragole
1 cestino di lamponi
zucchero a piacere
Preparazione:
Lavate e scolate i frutti, metteteli in un contenitore alto, aggiungete zucchero a piacere a seconda di quanto dolce vi piace e frullate. Colate il liquido ottenuto con l'aiuto di un colino per eliminare i semini.
Prima di versare la panna cotta nei vasetti, ho versato la coulis di frutti rossi ed ho riposto in frigorifero per farla rassodare.
Per poter fare la foto, ho chiesto a mio marito di lasciarmi da parte un vasetto, la sua risposta è stata secca: "muoviti a farla!"...ho dovuto nasconderlo ;)
Buon dolce!
Manù