sabato 26 ottobre 2013

Pane con farina di mandorle e ricotta home made

Mandorliamo e ricottiamo.

Dopo aver visto foto di pane con noci pecan, uvetta, nocciole, ho voluto provare con le mandorle, ma lasciarle intere sarebbe stato troppo semplice e per nulla innovativo, per questo ho pensato di ridurle in polvere e sostituirle ad una parte del totale della farina, un esperimento.

Come prima prova, ho fatto un pane basso, lasciato lievitare nel cestino di lievitazione. Ha riscosso talmente tanto successo in famiglia, che ho voluto replicare il giorno dopo, ma questa volta dandogli una forma diversa, di un filoncino. Il profumo rilasciato nel pane dalle mandorle è unico ed il gusto tostato si accompagna bene sia con i formaggi (meglio se home made) che con la classica Nutella, per una colazione indimenticabile!

Procediamo con la ricetta. La prima parte è uguale per entrambi i formati, cambierà la parte finale.

Ingredienti pagnotta bassa (dosi per un pane piccolo):

200 g di farina 0
50 g di farina di mandorle
5 g di lievito di birra
5 g di sale
mezzo cucchiaino di malto d'orzo
120 ml di acqua tiepida

Procedimento:

Per prima cosa, pesare le mandorle, metterle con la buccia in un tritatutto e ridurle in farina. Mettere la farina di mandorle in un contenitore con la farina 0 setacciata, il malto, il lievito di birra e una parte dell'acqua. Amalgamare bene gli ingredienti, lavorando l'impasto fino a formare un impasto consistente. Aggiungere il sale e la parte di acqua rimasta, impastare ancora fino ad ottenere un impasto sodo, ma non troppo appiccicoso. Formare una palla, coprirla con un panno pulito, mettere una ciotola per coprire il tutto (copertura a campana) e lasciare riposare 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, lasciando l'impasto nella ciotola, tirate un pezzo di impasto di lato e premerlo al centro. Girare leggermente la ciotola e ripetere con un'altra porzione d'impasto. Ripetere per altre 10 volte. L'intero processo dovrebbe richiedere circa 10 secondi e l'impasto dovrebbe iniziare a fare resistenza. Coprire di nuovo e fare riposare per 10 minuti. Ripetere il procedimento precedente per altre tre volte, poi coprire e far lievitare per 1 ora. 

Come procedere per la pagnotta bassa:

Trascorsa l'ora, cospargere di farina un piano di lavoro pulito, metterci l'impasto e formare un disco liscio. Spolverare abbondantemente di farina il cestino per la lievitazione, posizionare il disco all'interno, con le pieghe rivolte in alto e spolverare di farina. Coprire con un canovaccio pulito ed una ciotola, e lasciare lievitare per circa un'ora. Circa 20 minuti prima di infornare, accendere il forno a 240 gradi e posizionare una teglia sul fondo del forno. Quando l'impasto è raddoppiato di volume, rovesciarlo delicatamente sulla teglia coperta con carta forno, fare i tagli sulla superficie con l'aiuto di una lametta o di un coltello seghettato, abbassare la temperatura del forno a 200 gradi, versare una tazza d'acqua nella teglia posizionata sul fondo ed infornare il pane per circa 30 minuti o finché è dorato. Trascorsi i 30 minuti, tirare fuori il pane, dargli un colpetto sul fondo, se udirete un suono vuoto, vorrà dire che sarà pronto, quindi mettetelo su una griglia fino a completo raffreddamento, altrimenti rimettetelo in forno per pochi minuti.

Come procedere per il filoncino:

Trascorsa l'ora, sgonfiare l'impasto con il pugno, cospargere di farina un piano di lavoro pulito e metterci la palla ottenuta. Ripiegare un lato dell'impasto verso il centro e ripiegarci sopra il lato opposto. Fare rotolare l'impasto per formare un salsicciotto, lasciando le estremità più sottili. Spolverare il pane di farine, incidere la superficie con linee diagonali, con l'aiuto di una lametta o di un coltello seghettato. Trasferire il filoncino su una teglia ricoperta di carta forno, coprire con un canovaccio ed una ciotola e far lievitare per un'ora. Circa 20 minuti prima di infornare, accendere il forno a 240 gradi e posizionare una teglia sul fondo del forno. Quando l'impasto è raddoppiato di volume, abbassare la temperatura del forno a 200 gradi, versare una tazza d'acqua nella teglia posizionata sul fondo ed infornare il pane per circa 30 minuti o finché è dorato. Trascorsi i 30 minuti, tirare fuori il pane, dargli un colpetto sul fondo, se udirete un suono vuoto, vorrà dire che sarà pronto, quindi mettetelo su una griglia fino a completo raffreddamento, altrimenti rimettetelo in forno per pochi minuti.



















Ingredienti per la ricotta home made:

2 litri di latte intero
4 cucchiai di aceto
mezzo cucchiaino di sale
1 vasetto di yogurt intero

Procedimento:

Mettere il latte in una pentola, aggiungere lo yogurt, mettere su fuoco basso e portare alla temperatura di 85 gradi, mescolando di tanto in tanto per non far bruciare il latte sul fondo. Se non avete il termometro da cucina, quando vedrete i bordi iniziare a "frigolare" vorrà dire che il latte avrà raggiunto la giusta temperatura (non deve arrivare a bollore). Togliere la pentola dal fuoco, aggiungere il sale, l'aceto, mescolare velocemente e rimettere sul fuoco per circa 1 minuto. Spegnere il fuoco, mettere il coperchio sulla pentola e lasciare riposare per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, scolare in un colapasta a maglia fitta. La cagliata rimarrà in superficie, mentre il siero colerà. Se volete potete conservare il siero per preparare un ottimo pane, o per fare dello yogurt o un'ulteriore ricotta. Trasferite la cagliata in un contenitore per ricotta o in un contenitore forato e mettetelo su un piatto capovolto, in modo da lasciar colare completamente il siero rimasto. Mettere in frigorifero.

Manù


Con questo pane partecipo a Panissimo, evento creato da Barbara (www.myitaliansmorgasbord.com) e Sandra (www.sonoiosandra.blogspot.com) e ospitato questo mese da

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...