giovedì 6 febbraio 2014

Liquore al Cioccolato



Era da un bel po' di tempo che ero alla caccia di questa ricetta. Mi direte che il web è zeppo di ricette e del liquore al cioccolato ce ne saranno dozzine. Verissimo, ma dopo averlo assaggiato io volevo questa. Anzi volli. E volli sempre, e fortissimamente volli!
Ma in modo meno tragico dell'Alfieri eh!
Comunque ce l'ho fatta, me l'hanno data e io di cuore la giro a tutti voi. Ho apportato una sola modifica (per il momento): erano previste originariamente ben 3 bustine di vanillina. Io preferisco usare la vaniglia.


1 kg di zucchero
250 g di cacao amaro
1.5 litri di latte intero
200 ml di alcool
1 baccello di vaniglia

Portare al primo bollore il latte con il baccello di vaniglia. Togliere dal fuoco, recuperare il baccello (non buttatelo, vi servirà dopo) e sciogliere nel latte lo zucchero e il cacao. Se dovessero presentarsi dei grumi emulsionare con un frullatore a immersione. Quando il tutto si sarà raffreddato aggiungere l'alcool e il baccello di vaniglia. Conservare in luogo fresco e che non riceva direttamente la luce solare per almeno una settimana prima di consumare.

Condividete con gli amici e dedicatemi un brindisi, se vi è piaciuto.
Gigi

Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni



E non dimenticatevi che gli Apprendisti Pasticcioni hanno lanciato un evento per il mese di febbraio! Per maggiori informazioni visitate la pagina "Eventi" o cliccate qui.



4 commenti:

  1. È da tempo che anch'io volevo farlo!
    Grazie mille per aver condiviso con noi!
    Intanto lo provo subito...
    il brindisi alla tua salute consideralo già fatto!
    Grazie e alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Antonella!
    Proverò presto a farlo un po' più alcolico... resta sintonizzata che ti farò sapere ;)

    RispondiElimina
  3. grazie per aver postato questa ricetta collaudata...
    Volevo chiederti una cosa...non avresti mica già collaudato un liquore alla liquirizia??
    grazie
    Amelina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amelina, sto lavorando alla ricetta del liquore alla liquerizia...;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...