lunedì 17 febbraio 2014

Torta al cioccolato di Anna

Nella sua semplicità, è straordinariamente appagante.

Ci sono dei momenti in cui non hai voglia di cimentarti in qualcosa di elaborato e macchinoso, così sfogli i libri di cucina e pasticceria alla ricerca di qualcosa di semplice, ma rimani delusa. Allora entra nel gruppo e voilá, ti appare la foto di una torta al cioccolato, senza decori o creme, proprio quello che stavi cercando. 
La ricetta che seguirà è di Anna che è una maga delle torte, in particolare quelle decorate, anche se lei timidamente non lo ammette. Rispetto alla ricetta originale, ho raddoppiato le dosi, per avere una torta più alta, lasciando invariata solo la quantità di cacao amaro e aggiungendo scorze di arancia e nocciole intere. Il risultato è stato straordinariamente godurioso!
Anna ha da pochissimo aperto un blog tutto suo, "La versione di Anna" dove potete trovare dozzine di fantastiche ricette: visitatelo e aggiungetelo ai preferiti, non vi deluderá. Auguri Anna!!!

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

4 uova intere
300 g di zucchero
160 ml di olio di semi
300 ml di latte intero
400 g di farina 00
50 g di cacao amaro
una bustina di lievito per dolci
scorze d'arancia
nocciole intere

Procedimento:

Iniziare scaldando il forno a 180 gradi C. Separare i tuorli dagli albumi. Mettere lo zucchero e i tuorli in una terrina e sbattere fino a formare un impasto cremoso. Aggiungere il latte ed incorporarlo bene con l'aiuto di una marisa, poi aggiungere l'olio sempre mescolando con la marisa. Aggiungere la farina, il cacao ed il lievito setacciati, le scorze d'arancia e le nocciole intere, mescolare bene fino al completo assorbimento degli ingredienti. In un'altra terrina, montare a neve ben ferma gli albumi. Una volta montati bene, aggiungerli al resto degli ingredienti, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi. Imburrare ed infarinare una tortiera da 24 cm di diametro, versare l'impasto, livellare bene dando dei leggeri colpetti alla tortiera e infornare per 45 minuti a 180 gradi C.
Trascorsi i 45 minuti, spegnere il forno senza aprirlo e lasciare la torta all'interno per altri 5 minuti. Sfornarla, attendere che la torta intiepidisca, poi toglierla dallo stampo e metterla su una gratella a raffreddare completamente.

Grazie Anna per la ricetta, è davvero goduriosa!

Manù

Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni


E non dimenticatevi che gli Apprendisti Pasticcioni hanno lanciato un evento per il mese di febbraio! Per maggiori informazioni visitate la pagina "Eventi" o cliccate qui.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...