mercoledì 26 febbraio 2014

Spaghetti di soja con verdure

A modo mio! ;)

La cucina etnica è la mia passione, lo è sempre stata, ho sempre cercato di assaggiare tutto (o quasi) senza pormi troppi problemi. L'unica volta in cui ho rifiutato di provare nuovi gusti ero a Bangkok, quando, passeggiando tra le viuzze della città, un venditore ambulante ha avuto la brillante idea di offrirmi cavallette fritte. Ho cercato di mantenere sangue freddo ed un'espressione aggraziata, senza riuscirci! Immagino che siano ottimi stuzzichini, ma 
in questo caso neanche con un corso intensificato di autocontrollo riuscirei a deglutire senza rimettere tutto (mi spiace, ma a tutto c'è un limite).
La cucina etnica che più mi attira è quella cinese/giapponese/thailandese, adoro le spezie utilizzate, le salsine, le verdure...ma forse ancora di più apprezzo l'aria di una cultura così diversa dalla nostra, che questi piatti riescono a trasmettermi.
In punta di piedi provo a cimentarmi nella preparazione di questi piatti, i più semplici per il momento, anche per l'irreperibilità di alcuni ingredienti. E a proposito di questo, ricordo la mia prima esperienza con il maiale in agrodolce, un piatto cult nei ristoranti cinesi. Tra gli ingredienti veniva citata la maizena, di cui ignoravo l'esistenza fino a quel momento e a quanto pare non solo io. Cercai questo ingrediente sconosciuto ovunque, in tutti i negozi e supermercati, ma 30 anni fa non veniva commercializzato, tanto che pensai fosse un ingrediente superfluo. Decisi di continuare la ricetta "zoppa" semplicemente tralasciando la maizena, non sapevo fosse un addensante, non la sostituii con nulla. Errore che pagai amaramente, in quanto ottenni un chilo di maiale annacquato in una simil salsa agrodolciastra...

Ingredienti x 4 persone:

2 carote grandi
2 rape bianche
6 zucchine medie
300 g spaghetti di soja
4 cucchiai di salsa di soja
pepe
zenzero
paprika dolce
curcuma

Preparazione:

Dopo aver pelato le carote e le rape e aver lavato tutti e tre i tipi di verdura, tagliarli a julienne. Metterli in una padella, meglio un wok, con un filo d'olio e far saltare a fiamma media, girando spesso. Quando la verdura si sarà ammorbidita, aggiungere la salsa di soja, mezzo bicchiere circa di acqua e le spezie. Continuare la cottura senza coprire, mescolando di tanto in tanto, per circa 20 minuti (toccate la verdura, non deve essere troppo morbida, ma neanche troppo dura). Spegnete e coprite con un coperchio, per mantenere le verdure al caldo.
Nel frattempo, riempite una pentola con dell'acqua e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, salate l'acqua, aggiungete gli spaghetti di soja, mescolate e fate cuocere per pochi minuti (vale sempre la prova assaggio). Una volta cotti, scolate gli spaghetti, metteteli nella padella con le verdure e fate saltare per pochi minuti. Servite caldo.

Buon appetito!

Manù

Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni

E non dimenticatevi che gli Apprendisti Pasticcioni hanno lanciato un evento per il mese di febbraio! Per maggiori informazioni visitate la pagina "Eventi" o cliccate qui.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...