Non avete granché voglia di cucinare stasera, ma volete ugualmente qualcosa di sfizioso che può andare bene sia come contorno che come piatto unico? Avete addirittura del pane secco e non vi va di fare il solito polpettone? Siete capitate/i nel posto giusto al momento giusto! Ho la ricetta che fa per voi, facile e veloce da preparare che potete mangiare caldo o freddo, come più vi aggrada: il gateau di carciofi.
Però diamo a mia moglie quello che è di mia moglie. Ricetta, esecuzione e foto sono tutte sue. Io vesto solo i panni del cronista, stavolta.
Ingredienti (se lo usate come contorno per 4 persone o come portata per 2):
6-7 cuori di carciofo
6-7 cuori di carciofo
250g (circa) di pane raffermo (ma anche fresco va bene)
1 scamorza (circa 300g) o altro formaggio morbido
200g di salame (noi abbiamo usato quello piccante)
2 uova
formaggio grattugiato
sale e pepe qb
prezzemolo
pane grattugiato
Procedimento:
Affettate i carciofi e saltateli in padella con olio, nel quale avrete precedentemente soffritto uno spicchio di aglio poi eliminato, aggiungendo sale e una spolverata di prezzemolo tritato quando sono quasi a fine cottura. Lasciate raffreddare un po'.
Mettete a bagno il pane nell'acqua (potreste farlo anche nel latte per dare un sapore più ricco), dopo qualche minuto strizzatelo ben bene e spappolatelo con le mani. Mettete in una ciotola con i carciofi, il salame, la scamorza, altro prezzemolo e una bella grattugiata di pepe se la gradite e incominciate a mischiare, lavorando il "polpettone" con le mani. Aggiungete infine il formaggio grattugiato e 1 uovo e continuate a lavorare con le mani. Se necessario aggiungere il secondo uovo, l'impasto dovrà essere ben sodo.
Qualcuno cerca di scroccarne un pezzetto anzitempo... |
Buon Appetito!
Gigi