giovedì 14 novembre 2013

Gateau di Carciofi

Non avete granché voglia di cucinare stasera, ma volete ugualmente qualcosa di sfizioso che può andare bene sia come contorno che come piatto unico? Avete addirittura del pane secco e non vi va di fare il solito polpettone? Siete capitate/i nel posto giusto al momento giusto! Ho la ricetta che fa per voi, facile e veloce da preparare che potete mangiare caldo o freddo, come più vi aggrada: il gateau di carciofi.
Però diamo a mia moglie quello che è di mia moglie. Ricetta, esecuzione e foto sono tutte sue. Io vesto solo i panni del cronista, stavolta.

Ingredienti (se lo usate come contorno per 4 persone o come portata per 2):
6-7 cuori di carciofo
250g (circa) di pane raffermo (ma anche fresco va bene)
1 scamorza (circa 300g) o altro formaggio morbido
200g di salame (noi abbiamo usato quello piccante)
2 uova
formaggio grattugiato
sale e pepe qb
prezzemolo
pane grattugiato

Procedimento:
Affettate i carciofi e saltateli in padella con olio, nel quale avrete precedentemente soffritto uno spicchio di aglio poi eliminato, aggiungendo sale e una spolverata di prezzemolo tritato quando sono quasi a fine cottura. Lasciate raffreddare un po'.
Mettete a bagno il pane nell'acqua (potreste farlo anche nel latte per dare un sapore più ricco), dopo qualche minuto strizzatelo ben bene e spappolatelo con le mani. Mettete in una ciotola con i carciofi, il salame, la scamorza, altro prezzemolo e una bella grattugiata di pepe se la gradite e incominciate a mischiare, lavorando il "polpettone" con le mani. Aggiungete infine il formaggio grattugiato e 1 uovo e continuate a lavorare con le mani. Se necessario aggiungere il secondo uovo, l'impasto dovrà essere ben sodo.

Qualcuno cerca di scroccarne un pezzetto anzitempo...
Stendete l'impasto in una teglia antiaderente (o foderata di carta forno), cospargete con abbondante pane grattugiato e infornate a 180° fino a completa doratura.









Buon Appetito!
Gigi




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...