venerdì 15 novembre 2013

Pane alle olive e rosmarino fresco di Emmanuel Hadjiandreou

La semplicità che stupisce!


Era la fine di settembre quando, alla Virgin, curiosavo tra gli scaffali dei libri di cucina. Cercavo un libro che avevo addocchiato tanto tempo fà, ricco di tante belle ricette di lievitati salati e dolci, ma non c'era più :(( Sconsolata, stavo per uscire, quando vedo in un angolo un libro guardo il prezzo ahhhhhhh troppo caro! circa 26 euro. Lo sfoglio, cercando di memorizzare gli ingredienti, poi mio marito mi suggerisce di scattare delle foto...arguto! Così, con fare da spia, inizio a fotografare alcune ricette...

Dopo qualche giorno, in Italia, mi reco in una libreria (la sera stessa dell'arrivo, non potevo aspettare) decisa ad acquistare qualche libro, di quelli seri. Avevo chiesto consigli prima della partenza, quindi sapevo dove andare a parare, ero preparata. Questo no, questo no, questo non va bene...insomma, non riuscivo a trovare quello che mi interessava realmente, quando una voce alle mie spalle ( mio marito, stufo per la prolungata attesa) mi dice: "È questo quello che stai cercando?" Mi volto e lo vedo lì, in bella mostra, come ho fatto a non accorgermi?! Lo stesso libro trovato alla Virgin in Marocco, ma in italiano!! Guardo il prezzo, azz! 25 euro. Faccio la scena, dicendo "no no troppo caro.....", ma mio marito si era già diretto alla cassa, intenzionato ad acquistarlo, evvai!! Così, questo libro è ora nelle mie mani!!

Ritornata in Marocco, non vedevo l'ora di testare le ricette proposte, così ho iniziato con il pane alle olive e rosmarino fresco, una delizia!!! Il pane rimane mordibo e profumato per giorni, ina garanzia, soprattutto per chi, come me, ama le olive ed il rosmarino.



Ingredienti per 1 pane piccolo:

40 g di olive verdi snocciolate o olive verdi farcite al peperoncino (io ho usato olive verdi snocciolate)
40 g di olive nere snocciolate (non le ho messe)
1 cucchiaino di erbe secche, per esempio erbe di Provenza (io ho messo del rosmarino fresco tritato)
250 g di farina 0
4 g di sale
3 g di lievito di birra fresco o 2 g di lievito di birra secco (io ho usato quello fresco)
180 ml di acqua calda

Preparazione:

1 Mescolate le olive e le erbe e mettete da parte.
2 In una ciotola (più piccola), mescolate la farina e il sale e mettete da parte. Questi sono gli ingredienti secchi.
3 In un'altra ciotola (più grande), pesate il lievito. Unite l'acqua e mescolate finché il lievito si scioglie. Questi sono gli ingredienti umidi.
4 Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi.
5 Mescolate con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino a formare un impasto.
6 Coprite con la ciotola piccola.
7 Fate riposare per 10 minuti.
8 Dopo 10 minuti, unite all'impasto il composto con le olive. Lasciando l'impasto nella ciotola, impastate delicatamente, tirando una parte dell'impasto dal lato e premendolo al centro. Girate leggermente la ciotola e ripetete l'operazione con un'altra porzione di impasto. Ripetete altre 8 volte, finché le olive sono ben incorporate. L'intero processo dovrebbe durare circa 10 secondi e l'impasto dovrebbe iniziare a fare resistenza.
9 Coprite di nuovo e fate riposare per 10 minuti.
10 Ripetete due volte le fasi 8 e 9, poi di nuovo la 8. Coprite di nuovo la ciotola e fate lievitare per 1 ora.
11 Quando l'impasto è raddoppiato di volume, sgonfiatelo con il pugno.
12 Spolverate di farina il piano di lavoro.
13 Togliete l'impasto dalla ciotola e mettetelo sul piano di lavoro infarinato. Tiratelo delicatamente fino a formare un rettangolo lungo.
14 Ripiegate verso il centro l'estremità sinistra del rettangolo.
15 Ripiegate sopra l'estremità destra.
16 Premete leggermente per tenere unito l'impasto. A questo punto avrete un pane rettangolare.
17 Capovolgetelo e mettetelo sulla teglia. Spolverate di farina.
18 Coprite il pane e fatelo lievitare finché è quasi raddoppiato di volume, per circa 30-45 minuti.
19 Circa 20 minuti prima di infornare, scaldate il forno a 240 gradi. Scaldate una teglia sul fondo del forno. Riempite d'acqua una azza e mettete da parte.
20 Quando l'impasto è lievitato, togliete la ciotola o il canovaccio.
21 Mettete il pane nel forno già caldo, versate l'acqua nella teglia e abbassate la temperatura a 200 gradi.
22 Cuocete il pane per circa 35 minuti o finché è ben dorato.
23 Per verificare se è pronto, giratelo e dategli un colpetto sul fondo: dovrebbe suonare vuoto.
24 Se non è pronto, rimetteelo in forno per qualche minuto. Altrimenti, fatelo raffreddare su una griglia.

Manù


Il pane di Alessandra Pagani








LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...