lunedì 4 novembre 2013

La Torta Nera

Vi sono mai capitate giornate no? Immagino di si purtroppo, ecco questa torta nasce (anzi rinasce) appunto da una giornata nera. Devo dire che la giornata era piuttosto buona fino a quando la prima torta mi si spatascia a terra a causa di un vassoio fallato e non potete neanche immaginare l'incazzatura tant'é vero che stavo preparando la crema e dalla rabbia ho buttato via tutto.
Il giorno, dopo sbollita un po' la rabbia, sono dovuto andare a ricomprare gli ingredienti, ma dopo averne mangiato una fetta é passata del tutto. Bando alle ciance e partiamo con la ricetta! ("rubata" dalla raccolta di ricette di mia suocera Teresa, un mondo di godurie che ho soltanto incominciato a esplorare).

Ingredienti per la base (in una tortiera da 26cm):
300g di zucchero
200g di farina 00
150g di burro morbido
120g di cacao amaro
6 uova 
120 ml di latte
2 bustine di lievito per dolci (io ho usato quello non vanigliato)






Montare gli albumi a neve fermissima e metterli da parte; montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma, aggiungere il burro morbido e continuare a montare per qualche minuto e, infine, aggiungere il bicchiere di latte sempre continuando a montare.
A questo punto setacciare il cacao, la farina e il lievito e aggiungerlo al composto di tuorli e mescolare molto bene fino ad avere una crema densa e omogenea. Aggiungere gli albumi montati e incorporarli con molta delicatezza usando una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto. Non lavoratela troppo o smonterete gli albumi e non preoccupatevi di qualche rara chiazza bianca di albume, lasciatela pure.

Spennellate la tortiera di burro, foderatela con carta forno (anche se antiaderente, non vi conviene rischiare) e versate il composto. Mettete in forno caldo a 160 gradi per 50-60 minuti nel ripiano piú basso. La prova stecchino vi dirá se é pronta.

Ingredienti per la farcia:
750ml di latte
6 tuorli
6 cucchiai colmi di zucchero
6 cucchiai rasi di farina
350g di mascarpone

Montate i tuorli con lo zucchero finché non "scrivono", aggiungete la farina e continuate a montare. Versate il latte e ponete su fuoco medio-basso lavorando con la frusta per sciogliere gli eventuali grumi e via via che si addensa sia per evitare la formazione di altri grumi sia per evitare di farla bruciare.
Appena ha raggiunto una buona consistenza toglietela dal fuoco e mettete in un contenitore coprendo con pellicola alimentare a contatto: eviterete la formazione della crosta. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite in frigo per almeno un'oretta.
Quando la crema sará ben fredda mescolatela ben bene con il mascarpone e rimettete di nuovo in frigo, preferibilmente in un contenitore metallico che aiuterá il raffreddamento.

Per la composizione procedete in questo modo (devo precisare che da questo punto in poi ha fatto tutto mia moglie):

Tagliate la base in due parti e ricavate un terzo sottilissimo disco che sbriciolerete per la decorazione; versate una generosa porzione della crema al centro e spalmate fino a raggiungere quasi i bordi, indi ricoprite con l'altro disco e premete leggermente per meglio distribuire la crema. Ricoprite la torta con la crema avanzata e cospargete con le briciole. Normalmente anche i lati vengono ricoperti con le briciole, io invece ho voluto decorarla con delle chips di cioccolato che ho preso al super (quelli davvero bravi possono farsele in casa). Per questo passaggio, puramente decorativo, potete sbizzarrirvi come piú vi pare. Rimettete la torta in frigo per qualche ora prima di servirla (accontentatevi per ora delle briciole avanzate e di quel po' di crema che non siete riusciti a spatolare via dalla ciotola).




Buon Appetito!
Gigi

P.S.: Se invece di una torta volete fare un sofficissimo ciambellone o dei muffin, raddoppiate il latte ;-)
P.P.S.: Se vi va, passate nel gruppo FB degli Apprendisti Pasticcioni e fateci vedere le vostre creazioni. Grazie!!!

Edit del 13/01/2014
Questa l'ha realizzata Manù per il suo compleanno (ieri): l'ha farcita con solo crema pasticciera ma in compenso l'ha ricoperta con della chantilly anzi con due chantilly!
La prima al cacao (nascosta sotto le briciole di torta) e la seconda con granella di nocciole e scagliette di cioccolato bianco. Ha completato la decorazione con ciliegie candite. Brava Manù!



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...