
340g di farina 0
120g di semola rimacinata
15g di germe di grano
20g di fiocchi di patate
5g di farina di semi di lino
340ml di acqua
10g di sale (o anche meno, dipende dai formaggi e dai salumi che usate)
6g di lievito di birra secco (o 15 di lievito fresco)*
7g di pasta acida essiccata**
130-150g di salumi a pezzetti (io ho usato del salame piccante e della soppressata)
130-150g di formaggi a pezzetti (per me asiago e emmenthal)
pepe q.b. (opzionale)
*Potete tranquillamente dimezzare la dose di lievito di birra se avete abbastanza tempo per una lievitazione più lunga, eventualmente in frigo. Io ho preparato l'impasto dopo pranzo per averli pronti a cena.
**Ho trovato la pasta acida essiccata in un negozio bio, dopo averne letto qua e la: oltre ad aggiungere sapore al pane (quando fatta con farine diverse da quelle di grano) conferisce alcuni dei miglioramenti propri dei lieviti naturali: maggiori tempi di conservazione e sofficità, oltre a dare un aiuto alla lievitazione.
Procedimento:

Passato il tempo di riposo per l'autolisi sbriciolate il lievito nell'impasto, aggiungete la restante acqua e riavviate la planetaria: quando l'impasto si sarà compattato aggiungete il sale, i pezzetti di salumi e di formaggi e il pepe. Continuate a impastare per qualche minuto in modo che la massa sia liscia e i salumi ben distribuiti e mettete a lievitare coprendo con un canovaccio sino a raddoppio. Se optate per una lievitazione in frigo, lasciate puntare l'impasto per un'ora, sempre coperto da un canovaccio, poi sigillate con pellicola e mettete in frigo a 6°C per almeno 10-12 ore: ricordatevi che prima di procedere con i passaggi successivi dovrà ritornare a temperatura ambiente.

Rimettete a lievitare in forno spento con la luce accesa (o con una bacinella di acqua bollente) di nuovo fino al raddoppio. Quando saranno pronti potete spennellarli con del latte prima di infornarli in forno già caldo a 200°C per circa 25'.
Buon Appetito!
Gigi
P.S.: il giorno dopo sono ancora più buoni ;-)
Con questo pane partecipo a Panissimo, evento creato da Barbara (www.myitaliansmorgasbord.com) e Sandra (www.sonoiosandra.blogspot.com) e ospitato questo mese da