lunedì 14 aprile 2014

Quiche Ricotta e Cicorie


Alle volte viene anche a me di essere pigro in cucina (sottolineo in cucina, perché in tutti gli altri campi sono pigro sempre) ma comunque voglio qualcosa di buono e gustoso. Stavolta ho espresso la mia pigrizia con una pasta brisè preconfezionata... e già vi vedo come un sol uomo a urlarmi "PENITENZIAGITE!!!" come il buon frate Salvatore (Ron Perlman) ne "Il Nome della Rosa"... 

Dai fate finta che non ve l'ho detto e vi do anche la ricetta per farvela da voi, in casa, con le vostre manine e con i vostri ingredienti selezionati. Prima della ricetta vi lascio anche una avvertenza: da bravo mangiafoglie mi piacciono le verdure amare. Se non siete dello stesso avviso, evitate la cicoria e sostituite con le verdure che più preferite.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè
300 g di ricotta di mucca (meglio ancora se di bufala)
2 cespi di cicoria
2 mazzetti di spinaci (stavano li... mica li potevo buttare...)
150 g di gambetto di prosciutto a dadini
1 uovo
panna fresca (sostituibile con latte)
sale
pepe
aglio
olio evo

Per la Brisé:
500 g farina debole
250 g burro freddo
125 g di acqua fredda
10 g sale
Sabbiare burro e farina insieme, aggiungere il sale e l'acqua fredda poco per volta fino ad ottenere un impasto consistente. Lavorare in fretta e mettere a riposare il panetto in frigo prima di stenderlo nella tortiera.

Procedimento:
In una padella riscaldate l'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato; appena imbiondisce eliminatelo e aggiungete le verdure precedentemente mondate e ancora umide: fate attenzione! L'olio scoppietterà! Allontanate la padella dal fuoco prima di aggiungere le verdure! Coprite con un coperchio e lasciate andare per qualche minuto a fuoco vivace. Girate le verdure di tanto in tanto e cuocete in totale per una ventina di minuti, dipende da quanto sono coriacee. Una volta pronte conditele con il sale e fatele raffreddare.
Preparate la sfoglia (nel mio caso ho aperto la confezione e steso nella tortiera :D ) e mettetela a riposare nel frigo nel mentre che le verdure si raffreddano; lavorate a crema la ricotta con un po' di panna o latte e un uovo leggermente sbattuto. Profumate di pepe e mettete al fresco. 
Stendete la vostra brisè e foderate una tortiera di 24 cm, quando le verdure saranno maneggiabili, tritatele grossolanamente con un coltello e aggiungetele alla ricotta, unite il prosciutto a dadini e versate sulla brisè. Richiudete gli eventuali lembi avanzati, o tagliateli per fare delle decorazioni o altro (l'ho detto che questa è una ricetta pigra, vero?) e  mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Fate raffreddare prima di sformarla. Da mangiare fredda o appena tiepida.
Buon appetito!

Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni

P.S.: Non dimenticate che anche questo mese raccogliamo ricette! Il tema é: La Tradizione Pasquale!
Cliccate sul banner per maggiori dettagli! ;)




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...