sabato 7 dicembre 2013

Mini baguettes

Le cose più semplici sono sempre le migliori.

Se dovessi chiedervi di pensare ad un pane francese, cosa vi verrebbe in mente? La baguette. Pane conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, tranne che in Marocco, che viene usato solo per la colazione, tagliato a pezzetti e spalmato di formaggino e marmellata.
Io amo la baguette, soprattutto quella ricoperta di semi di papavero o di sesamo. La mangio così, nature. Ho fatto tantissime prove, sperimentato tantissime ricette, fatte lievitare su canovaccio poi cotte su teglia, ho addirittura fatto uno stampo in cartone ricoperto con stagnola, ma niente. Ho insistito per avere la teglia apposita che è certo un vantaggio in più, ma non è l'unica soluzione per una buona riuscita.
Un paio di giorni fa, avendo avanzato dell'impasto che uso per il solito pane, mi sono detta: perché no? Ci provo! Con grande sorpresa, ho ottenuto un ottimo risultato in due ore e 20 minuti, anziché le classiche 24 ore previste nella maggior parte delle ricette. Avrai usato quintali di lievito... eh no invece...

Ingredienti (per 2 baguettes mini):
75 g di farina tipo 1 (in Marocco si chiama farine ronde de blé tendre)
175 g di farina di grano duro (in Marocco si chiama farine extra de blé dur)
5 g di lievito di birra
5 g di sale
un cucchiaino di zucchero
175 ml di acqua tiepida



Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo il sale per ultimo. Non vi preoccupate se l'impasto sarà troppo molle, lavorandolo si rassoderà un pochino. Fare delle pieghe tirando la parte superiore dell'impasto, piegarla sulla parte inferiore, girare di 90 gradi e ripetere le pieghe fino a quando sentirete che l'impasto inizia a fare resistenza. Formare una palla e pirlarla. Coprire con un canovaccio e con una ciotola, lasciare riposare un'ora. Trascorsa l'ora, trasferire l'impasto su un piano di lavoro NON infarinato, dividerlo in due. Prendere la prima metà e fare altre pieghe come quelle sopra descritte. Formare una palla, mettere da parte e procedere allo stesso modo con la seconda metà. Mentre fate queste operazioni, coprite gli impasti in attesa di essere lavorati con un canovaccio, per non farli seccare.
Riprendere la prima palla, tirare delicatamente le estremità laterali in modo da formare un rettangolo, piegare la parte superiore su quella inferiore, schiacciare per far aderire bene senza forzare troppo. Piegare nuovamente il lato superiore su quello inferiore, sempre schiacciando delicatamente. Iniziare ad arrotolare il panetto, assottigliando di più le estremità e lasciando la parte centrale più cicciotta. Importante: la chiusura delle pieghe fatte prima deve rimanere sotto. A questo punto spolverate con della farina la baguette, arrotolatela velocemente in modo da far aderire la farina su tutta la superficie. Infarinare bene una teglia da baguettes o un canovaccio e adagiarvi il pane. Coprire con un canovaccio a contatto con le baguettes e con della pellicola alimentare a contatto con il canovaccio.Lasciare lievitare un'ora.
20 minuti prima di infornare, scaldare il forno al massimo della temperatura. Trascorsa l'ora di lievitazione, trasferire le baguettes sulla teglia se le avete fatte lievitare su un canovaccio, mentre se le avete messe direttamente in teglia, procedere infarinandone la superficie con l'aiuto di un setaccio piccolo (quello che si usa per scremare il latte). Fare dei tagli trasversali senza esitare, dovete essere decisi e rapidi. Infornare a 260 gradi per 17 massimo 20 minuti, vaporizzando il forno con acqua per i primi 10 minuti e facendo cuocere a spiffero per gli ultimi 7-10 minuti. Dopo aver sfornato le baguettes, fatele raffreddare mettendole in piedi.



Et voilà, rien ne va plus!
Manù

 GNAM! (Gigi)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...