martedì 10 dicembre 2013

Panna cotta con coulis di frutti rossi

...labbra rosse come il sangue e pelle bianca come la neve...

Come chiudere un pasto senza passare troppe ore in cucina a spadellare tra schizzi di impasto e farina sui capelli? Preparando la panna cotta. E come renderla più sfiziosa? Aggiungendo una coulis di frutti rossi. Come? Così...prendete il libro di Maurizio Santin "pasticceria, le mie ricette di base", andate a pagina 112 e seguite la ricetta oppure leggete qui:


Ingredienti per la panna cotta:

300 g di panna (liquida)
150 g di latte
150 g di zucchero
150 g di panna montata
7 g di gelatina in fogli
1 bacello di vaniglia

Preparazione:

Incidete il baccello di vaniglia con un coltellino affilato e grattatene i semini; in una casseruola versate il latte e la panna liquida con i semini ed il baccello di vaniglia. Aggiungete lo zucchero e scaldatelo, su fuoco moderato, finché non si scioglie completamente. Nel frattempo lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Quando lo zucchero si è sciolto aggiungeteci la gelatina strizzata dall'acqua in eccesso e stemperatela nel liquido caldo; lasciate intiepidire a temperatura ambiente quindi aggiungete la panna montata un pò per volta senza smontare il composto. Versate negli stampi scelti e lasciate solidificare in frigorifero almeno una notte prima dell'uso.

Ingredienti per la coulis di frutti rossi:

1 cestino di fragole
1 cestino di lamponi
zucchero a piacere

Preparazione:

Lavate e scolate i frutti, metteteli in un contenitore alto, aggiungete zucchero a piacere a seconda di quanto dolce vi piace e frullate. Colate il liquido ottenuto con l'aiuto di un colino per eliminare i semini.

Prima di versare la panna cotta nei vasetti, ho versato la coulis di frutti rossi ed ho riposto in frigorifero per farla rassodare.

Per poter fare la foto, ho chiesto a mio marito di lasciarmi da parte un vasetto, la sua risposta è stata secca: "muoviti a farla!"...ho dovuto nasconderlo ;)

Buon dolce!
Manù


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...