venerdì 21 febbraio 2014

Pan brioche caffè, cannella, anice stellato e cardamomo

Per un dolce risveglio


Non il solito pane, non la solita brioche, una via di mezzo per iniziare bene la giornata. Un cappuccino e brioche, tutto in uno, e per giunta speziato! Per l'impasto, ho utilizzato la macchina del pane come se fosse una planetaria. Tranquilli, ora spiego tutti i passaggi.

Ingredienti per circa 6 pan brioche grandi o circa 12 piccoli:

500 g di farina 0
250 g di latte intero
15 g di lievito di birra fresco
60 g di burro fuso
40 g di zucchero semolato
10 g di sale
2 uova 
3 cucchiaini di caffè solubile 
2 bastoncini di cannella
3 anice stellato interi
semini di 3 baccelli di cardamomo

Per la decorazione:

un uovo intero
zucchero semolato (opzionale)

Procedimento:

Versare in un tegame il latte, aggiungere la cannella, l'anice stellato e i semi di cardamomo e portare a bollore. Spegnere il fuoco, aggiungere i 3 cucchiaini di caffè solubile e tenere da parte. Nel frattempo, fondere il burro a bagnomaria e lasciare intiepidire.
Filtrare il latte con un colino per eliminare le spezie. Mettere nel cestello della macchina del pane la farina, lo zucchero, il lievito di birra e avviare il programma solo impasto+lievitazione (circa un'ora e mezza). Aggiungere poco per volta il latte, aspettando che venga assorbito completamente prima di aggiungere il resto. Una volta assorbito tutto il latte, procedere con il burro, aggiungendolo sempre poco per volta e aspettando che venga assorbito completamente prima di aggiungere il resto. Mettere le uova in una ciotola, sbatterle leggermente per romperle (solo le uova, neh!) e aggiungerle all'impasto piano piano aiutandovi con un cucchiaino e facendo assorbire bene prima dell'inserimento successivo. Questo passaggio è importante altrimenti rischiate di rompere la maglia glutinica e di vedere il vostro impasto diventare "liquido". Dopo aver inserito tutte le uova, aggiungere il sale. Una volta terminato il programma impasto, prima che cominci la lievitazione, riavviare lo stesso programma e portando a termine fino alla fine, impasto e lievitazione.

Trascorsa l'ora di lievitazione, rovesciare l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, infarinare anche l'impasto e dividerlo in 6 pezzi per dei pani grandi o in 12 pezzi per dei pani piccoli. Dare la forma desiderata ad ogni pezzo di impasto (tondo, treccia, filoncino...insomma, sbizzarritevi!). Mettere i pani ottenuti su una teglia coperta con carta forno, spennellate la superficie con l'uovo sbattuto, praticate dei tagli in superficie e mettere a lievitare per un'ora senza coprire.
Preriscaldare il forno a 200 gradi, 20 minuti prima di infornare. Quando il forno è caldo, spennellare nuovamente i pani con l'uovo sbattuto, senza entrare nei tagli, far cadere dello zucchero semolato sulla superficie ed infornare per 8/10 minuti per i pani piccoli e per 10/12 minuti per i pani grandi, sempre monitorando la cottura. Se la superficie dovesse scurirsi troppo prima che siano pronti, coprire con carta stagnola e continuare la cottura. Sfornare e mettere su una griglia fino al completo raffreddamento.

Manù

Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni

E non dimenticatevi che gli Apprendisti Pasticcioni hanno lanciato un evento per il mese di febbraio! Per maggiori informazioni visitate la pagina "Eventi" o cliccate qui.








questo mese ospitato da Dolce Forno e
a Zapach Chleba di Wieslawa Zabrocka per la sua raccolata mensile Na Zakwasie I Na Drozdzach

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...