sabato 1 febbraio 2014

Treccia ai 3 Pani Aromatizzati

E' da un po' di tempo che mi rimbalza in testa l'idea di una treccia di pane, ma non avevo avuto il tempo di sedermi e dedicarmici per svilupparla. Inoltre ero anche a corto di farine, quindi non potevo nemmeno avere quell'aiuto visuale che di solito fa accendere la lampadina. Eh si, perché se voglio inventarmi qualcosa di nuovo, mi capita a volte di prendere alcuni ingredienti, me li sistemo davanti, li guardo e domando: e adesso con voi che ci faccio?
Il piú delle volte faccio la figura del folle con mia moglie, che passa e scuote la testa, altre volte mi viene l'ispirazione come in questo caso. Sono riuscito a concretizzare la treccia usando 3 impasti diversi sia per le farine che ho usato che per gli aromi che ho aggiunto.


Ingredienti Impasto A:
120g di farina di segale integrale
80g di farina di grano tenero di tipo 0
150 ml di acqua
25 di formaggio cremoso
3 g di lievito di birra
4 g di sale
malto

Procedimento:
Miscelare le due farine in una ciotola, sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con una goccia di malto d'orzo e versare parte dell'acqua lentamente nella ciotola, impastando. Aggiungere il formaggio cremoso e continuare ad impastare aggiungendo acqua e infine il sale. Lavorate per qualche minuto, formate una palla e mettete in un contenitore, coperto poi con pellicola a lievitare a temperatura ambiente.

Ingredienti Impasto B:
200g di semola rimacinata di grano duro
130 ml di acqua
2 cucchiaini di doppio concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di origano di montagna secco
3 g di lievito di birra
4 g di sale
malto

Procedimento:
Versare la farina in una ciotola, sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con una goccia di malto d'orzo e versare parte dell'acqua lentamente nella ciotola, impastando. Aggiungere il concentrato di pomodoro e l'origano e continuare ad impastare aggiungendo acqua e infine il sale. Lavorate per qualche minuto, formate una palla e mettete in un contenitore, coperto poi con pellicola a lievitare a temperatura ambiente.

Ingredienti Impasto C:
200g di farina di farro spelta integrale
130 ml di acqua
2 baccelli di cardamomo
1 cucchiaino di semi di sesamo nero
3 g di lievito di birra
4 g di sale



Procedimento:
In una padellina antiaderente far tostare il sesamo nero e i baccelli interi di cardamomo, su fuoco moderato, per circa 4 o 5 minuti. Trasferirli in un piattino per farli raffreddare un po'; aprite i baccelli di cardamomo, estretene i semi e tritateli in un mortaio o con il piatto della lama di un coltello o anche con il dorso di un cucchiaio. Unite i semi tritati al sesamo e aggiungeteli alla ciotola della farina. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con una goccia di malto d'orzo e versare l'acqua lentamente nella ciotola, impastando. Aggiungere il sale, lavorate ancora per qualche minuto, formate una palla e mettete in un contenitore, coperto poi con pellicola a lievitare a temperatura ambiente.

Dopo circa 12 ore l'impasto sará bello gonfio e morbido ad eccezione della segale che benché gonfio sará piú compatto. Infarinate lievemente il vostro piano di lavoro e ricavate dei salsicciotti da ogni singolo impasto. Una volta preparati i 3 salsicciotti li unirete, schiacciandoli, per un capo e procederete a intrecciarli.
Una volta preparata la treccia, che sará lunga circa 45 cm trasferitela su un foglio di carta forno che ripiegherete sulla treccia fermandolo con delle graffette, o con una spillatrice, in modo tale che la treccia lieviti in altezza. In alternativa potete dividere i salsicciotti in due e formare due trecce piú piccole che potete far lievitare in stampi da plumcake.

Dopo circa 60-90 minuti, dipende dalla temperatura che avete in casa, é pronta per essere messa in forno preriscaldato a 240 gradi con vapore per 25-30 minuti.

Buon Divertimento!
Gigi



Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni

E non dimenticatevi che gli Apprendisti Pasticcioni hanno lanciato un evento per il mese di febbraio! Per maggiori informazioni visitate la pagina "Eventi" o cliccate qui.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...