mercoledì 12 febbraio 2014

Savoiardi e tiramisú

Connubio perfetto!

Savoiardi, che prendono il nome dalla regione originaria della Savoia, sono biscotti dolci e leggeri dalla consistenza molto friabile e spugnosa. La forma, un cilindro schiacciato con gli spigoli smussati, ricorda un grosso dito e per questa ragione in inglese vengono chiamati lady fingers, cioè dita di dama.
La loro origine viene fatta risalire al tardo XV secolo, quando furono creati presso la corte dei Duchi di Savoia in omaggio ad una visita del re di Francia.
I savoiardi sono uno degli ingredienti principali per il tiramisù, e nella tradizione culinaria napoletana, durante il periodo di carnevale, si intingono nel sanguinaccio.
I savoiardi o prestofatti sono attestati dalla Regione Molise come prodotto agroalimentare tradizionale.

I savoiardi sono conosciuti in tutte le regioni italiane che hanno subito l'influenza dei Savoia. Per tale motivo sono diffusissimi in Sardegna, dove venivano prodotti in passato nelle famiglie, con il nome anche di "pistoccus de caffè", e dove tuttora fanno parte della tradizione dolciaria artigianale." (Fonte: Wikipedia)
Chi non ha mai mangiato i savoiardi? E chi non li ha mai usati per fare il tiramisù? Nella loro leggerezza, sono biscotti infingardi, ti fanno credere di non essere calorici, ma in realtà sono delle "bombe", nemici acerrimi delle diete! Però sono talmente buoni che uno sgarro ogni tanto ce lo possiamo pure concedere. 
Cercando sul web, di ricette se ne trovano tante, ma poche sono quelle che soddisfano la nostra voglia di ricreare a casa il prodotto originale. Io ho trovato la ricetta perfetta grazie a Pinella...Pinellaaaaa? Chi è Pinella??? Pinella è la dimostrazione fatta persona che la passione ti può portare a realizzare delle vere e proprie opere d'arte. Non ha bisogno di molte presentazioni, la maggior parte di noi fanatici food addicts la conoscono, i suoi dolci hanno invaso la rete, per quanto sono belli!
Questa è la sua ricetta dei savoiardi, trovata sul forum Coquinaria:

Ingredienti:

110 gr farina
40 gr fecola di patate
4 uova
scorza di limone grattugiata
un pizzichino di bicarbonato
120 gr zucchero



Preparazione:


Dividere gli albumi dai tuorli.
Preriscaldare il forno a 180°.
Montare i tuorli con 20 gr dello zucchero.
Montare anche gli albumi con i rimanenti 100 gr di zucchero.
Con la spatola unire con delicatezza gli albumi ai tuorli, spatolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Quando il tutto è amalgamato, unire la farina e la fecole setacciandole poco per volta e sempre lavorando di spatola.
Unire anche la scorza di limone grattugiata. 
Se si hanno gli stampi, mettere il composto con un cucchiaio fino a due terzi di ciascuna forma. 
Se non si hanno gli stampi, allora mettere il composto nella sac a poche e con una bocchetta liscia e grande, depositare su un foglio di carta forno delle strisce di impasto lunghe 12 e larghe 3 (il composto tende ad allargare quindi distanziate le strisce). 
Spolverare di zucchero a velo, aspettare una decina di minuti, rispolverare di zucchero a velo e poi con le dita bagnate schizzare qualche gocciolina sui savoiardi. 
Infornare a 180° per circa 20 minuti. 
Sono cotti quando sono dorati in superficie. 
Se si mettono sulla carta forno, il tempo è più breve. 
Si conservano bene in una busta di plastica per alimenti ben chiusa. 
Oppure si possono congelare. 
Il passo dai savoiardi al tiramisù è breve. Non ho il mascarpone, non posso farlo! Nuuuu, se avete la panna liquida, tutto è fattibile! ;)


Ingredienti:
Savoiardi (la quantità dipende da quanti strati volete fare e dalle dimensioni del contenitore)
150 gr di panna da montare
4 tuorli
50 gr di zucchero semolato
Caffè zuccherato (per me è stata sufficiente una caffettiera da 3)
Cacao amaro, per la copertura


Procedimento:
Iniziate sbattendo i tuorli con lo zucchero semolato, a mano o con una frusta elettrica. In un'altra ciotola, montate la panna ben ferma (attenzione a non montare troppo, altrimenti diventa burro) Unite lo zabaione (tuorli+zucchero) alla panna montata, delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare la panna. 
Dopo aver preparato il caffè ed averlo zuccherato a piacere, bagnateci velocemente i savoiardi (non devono inzupparsi troppo) e sistemateli in un contenitore. Ricoprite il primo strato di savoiardi, con la crema di panna e tuorli. Fate un secondo strato di savoiardi, posizionandoli, in senso contrario rispetto al primo strato (se prima li avete messi verticali, ora metteteli orizzontali, e così via) Ricoprite il secondo strato con altra crema. Se avete ancora abbastanza ingredienti, e se vi piace, potete fare un terzo strato, altrimenti, dopo aver distribuito la crema, spolverizzate la superficie, con il cacao amaro, aiutandovi con un colino.
Coprire il contenitore e porre in frigorifero per almeno un paio d'ore.

Manù

Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni


E non dimenticatevi che gli Apprendisti Pasticcioni hanno lanciato un evento per il mese di febbraio! Per maggiori informazioni visitate la pagina "Eventi" o cliccate qui.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...