Pardulas: Una delizia per gli occhi e per il palato. Una ricetta che Clelia Dessì ha voluto condividere con noi e che capita a fagiolo per il periodo pasquale.
Questi sono dolcetti Sardi squisiti, sono quelli che mi ricordano la mia infanzia. Questa è la ricetta di mia mamma, che io porto avanti negli anni. Da noi si usa prepararle per pasqua, ma ogni occasione è buona…
Il formaggio si può sostituire con ricotta di pecora freschissima e ben sgocciolata, non è la stessa cosa, ma sono buone anche così!
Per il ripieno:
- 800g di pecorino fresco
- 4 tuorli d'uovo
- 2 scorze di limone e 2 di arance
- 120 g di zucchero
- un pizzico di sale
- confettini colorati per guarnire q b
- un pizzico di zafferano
Per la pasta:
- 400 g di farina di semola rimacinata
- 40 g di strutto
- sale un pizzico
- acqua tiepida q b
Preparazione:
1. lasciate il formaggio fuori dal frigo per almeno due giorni, deve prendere una punta di acido, fonde meglio.
2. in una terrina mettete il formaggio grattugiato, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e dell’arancio, lo zafferano tostato e triturato finemente, i tuorli, il pizzico di sale. Setacciate i sessanta grami di farina, aggiungeteli al composto e lavorate bene fino ad amalgamare bene il tutto.
3. lasciate riposare per alcune ore.
4. preparate la sfoglia. Impastate la semola con lo strutto, un pizzico di sale e acqua tiepida quanto basta ad ottenere un impasto liscio e sodo. Lavoratelo bene. Lasciatelo riposare coperto di pellicola, almeno trenta minuti.
5. tirate la sfoglia, non deve essere molto sottile. Con un coppa-pasta ricavate dei cerchietti di otto- dieci centimetri di diametro.
6. sistemate il ripieno al centro, sollevate i bordi dei cerchi pizzicando insieme la pasta in modo da formare tanti piccoli tegamini.
7. sistematele sulle teglie rivestite di carta forno, cospargetele di confettini colorati e infornatele a forno già caldo a 200g° per 35/40 minuti, fino a che non sono ben dorate, regolatevi in base al vostro forno.
Clelia
Clelia
Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni
Cliccate sul banner per maggiori dettagli! ;)