martedì 21 gennaio 2014

Tajine di manzo con verdura

Quello di Alessandro.

Alessandro è un cuoco, un amico conosciuto a Marrakech, dopo che ha deciso di trasferirsi con tutta la famiglia. È toscano e come tutti i toscani, goliardico. Ama ridere e fare battute, anche quando le situazioni giocano a suo sfavore.

Oggi, ha voluto onorarci con la ricetta del suo tajine di manzo, che non ha niente da invidiare ai tajine marocchini, al contrario, può insegnare.

Ingredienti per 2/3 persone: 

1/2 kg di carne a piacere, se manzo un taglio tipo da bollito andrà più che bene (da noi costa poco, in Marocco più delle bistecche...) 4 patate da tagliare a spicchi, 4/5 carote da tagliare a rondelle se grandi o in due se piccole, 4/5 zucchine da tagliare a metà per lungo, un paio di pomodori da tagliare a quarti, a piacere piselli o ceci o fagiolini. 1 grossa cipolla, spezie (curcuma, zenzero, cumino, paprika, zafferano) coriandolo tritato, mezzo bicchiere di olio, una tazza grande di brodo o acqua calda. 

Si fa rosolare la carne a pezzettoni assieme alla cipolla, si uniscono le carote e  a seguire tutte le altre verdure lasciate marinare qualche minuto con le spezie e il coriandolo, badando di accatastarle una sull'altra. Si sala a piacere e si aggiunge il brodo e si finisce di cuocere a fiamma bassissima per almeno un ora, con il suo coperchio. Una volta disposte le verdure sopra la carne, non si tocca più niente fino ad avvenuta cottura.


Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...