Non si vive di solo pane
Guardando i vari post che ho pubblicato si potrebbe pensare che mi nutro di solo pane, ma non è così. Il pane mi piace tanto, è vero, ma adoro anche le verdure, in tutte le sue forme e preparazioni. Eppure, come tutti i bambini, quando ero piccola non le amavo, preferivo una bella bistecca o del prosciutto, senza dimenticare il formaggio, sempre adorato!
Non so cosa sia successo, quale sia stata la molla che mi ha aiutato ad apprezzare le verdure. Per un periodo della mia vita, sono stata anche vegetariana, di quelle serie, avevo eliminato totalmente la carne dalla mia dieta. Questo mi ha permesso di scoprire e sperimentare nuovi modi di preparare ricchi banchetti, seppur senza carne. Eh sì, perchè tanti pensano che i vegetariani muiono di fame, "come fai senza carne?" questa era la domanda più frequente, anche se non mi spiego come mai in quel periodo tutti i colleghi assaggiavano quello che portavo per il pranzo, lasciandomi a bocca asciutta...
Quello che vi propongo oggi è un piatto odiatissimo dai più piccoli, gli spinaci, che se preparati in modo giusto, posso diventare talmente gustosi e prelibati che anche i vostri figli apprezzeranno.
Ingredenti:
una scatola di spinaci precotti oppure circa 500 g di quelli freschi
una decina di pomodori secchi sott'olio
un paio di spicchi d'aglio
un pizzico di pepe macinato
un pizzico di zenzero
un cucchiano abbondante di curcuma
un cucchiaino abbondante di paprika dolce
un dado
olio
Procedimento:
È davvero molto semplice, basta scolare gli spinaci (in caso usiate quelli in scatola) oppure separare le foglie dai gambi, metterle in una bacinella piena d'acqua, lavarle bene sciacquandole sotto acqua corrente per eliminare la terra e scolarle bene (nel caso usiate quelle fresche), metterli in una pentola con l'aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, il pomodoro secco tagliato a pezzetti, le spezie ed un filo d'olio. Far cuocere per un attimo a fuoco moderato (nel caso di spinaci freschi, aggiungete l'acqua quando vedrete le foglie "appassite"), poi aggiungere dell'acqua di rubinetto, non deve essere molta, non deve coprire completamente gli spinaci, aggiungere il dado, coprire la pentola con un coperchio e continuare la cottura sempre a fuoco moderato. Dopo una decina di minuti circa, togliere il coperchio, aumentare la fiamma e far cuocere finchè si asciuga, deve rimanere pochissimo brodo.
Et voilà, a voi un contorno veloce, facile e sfizioso, che potrete utilizzare anche per fare questo pane natalizio. ;)
Manù
E se vi va passate a trovarci nel nostro gruppo su Facebook: Apprendisti Pasticcioni